L’obiettivo del percorso è formare una figura professionale in grado di assistere le persone anziane o disabili, autosufficienti e non, presso il domicilio dell'utente, nelle strutture o in un luogo di vita in condivisione come ad esempio in cohousing. Il progetto formativo prevede lo sviluppo di competenze di base, trasversali e tecnico-professionalizzanti utili all'inserimento o reinserimento lavorativo delle partecipanti. In particolare verranno fornite conoscenze relative: alle tecniche di assistenza delle persone in tutte le loro necessità quotidiane, quali l’igiene personale e la cura del corpo, l'alimentazione, il riposo e le attività motorie; alle tecniche di primo soccorso. Il percorso fornirà inoltre la possibilità di effettuare uno stage all’interno di strutture assistenziali.
Le destinatarie del percorso formativo sono 10 donne, residenti o domiciliate in Provincia di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione, disoccupazione o inattività.
La motivazione nel frequentare il percorso formativo e nell' intraprendere questa professione che richiede spirito di sacrificio, empatia e una buona comunicazione verso gli altri.
E’ prevista una selezione.
Il percorso consiste in 546 ore così suddivise
La partecipazione al corso con esito positivo prevede il rilascio un attestato di frequenza per coloro che hanno frequentato almeno il 75% delle ore previste.
Il percorso è finanziato nell'ambito del PO FSE 2014-2020.
Prendere visione dell'avviso di selezione
Per aderire al progetto visita la pagina
Per domande
Nel caso di domande rimaniamo disponibili all’indirizzo
(Prendi nota del codice corso, per esempio: FSE14008)
Via delle Corse, 147 - 39012 Merano (BZ)
dummy+39 0473 69 23 90
dummy+39 339 49 58 270
dummy
dummy 03052070210