Partecipanti minimi |
Partecipanti massimi |
Durata |
8 |
8 |
625 ore |
Corso: FSE10468
Titolo corso
Formazione all'esame da privatista di Operatore/trice Socio Sanitario
Descrizione corso
Il progetto si pone l’obiettivo di formare 8 persone, non occupate, nel campo socio-sanitario per lo sviluppo delle competenze professionali richieste alle operatrici e operatori socio-sanitari. Il percorso si prefigge di accompagnare e preparare i discenti ad affrontare l’esame da privatista per l’ottenimento della qualifica necessaria ad esercitare la professione sul territorio altoatesino. Per supplire alla forte carenza di personale nei servizi sociali e sanitari, oltre a competenze linguistiche e a conoscenze relative alla legislazione dei servizi sociali e sanitari, la formazione sarà incentrata su materie specifiche quali la psicologia e la comunicazione, la sociologia, la gerontopsichiatria, l’etica e la deontologia professionale, l’alimentazione e le attività domestico alberghiere, la pratica e la metodologia, l’assistenza, il pronto soccorso e la riabilitazione.
Partecipanti
Come previsto dall’Avviso i destinatari del percorso formativo sono 8 persone di almeno 17 anni compiuti, che si trovano in una situazione di disoccupazione di lunga durata o di non occupazione, residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano. Per poter prendere parte al percorso formativo i partecipanti devono rispettare la normativa vigente prevista per il profilo professionale dell’operatrice e operatore socio-sanitario e devono essere in possesso dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione di otto anni o di un titolo equipollente, se conseguito all’estero. In sede di selezione verrà inoltre valutata la motivazione a prender parte ad un percorso formativo complesso, che, per sua natura, richiede al partecipante competenze nell'effettuare interventi igienico-sanitari e di carattere sociale, capacità di rilevare i bisogni primari della persona e competenza nel fornire assistenza nell'igiene personale, nella mobilità e nell'assunzione dei cibi alle persone in cura.
Durata
Il percorso consta di 625 ore di formazione teorico-pratica e di 450 ore di stage professionalizzante. Il percorso è gratuito in quanto finanziato nell’ambito del PO 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano. È compresa la formazione all’esame di bilinguismo.
Moduli
1. Servizi sociali e sanitari, legislazione
2. Prima lingua italiano
3. Seconda lingua tedesco
4. Psicologia, comunicazione
5. Gerontopsichiatria
6. Sociologia
7. Etica e deontologia
8. Alimentazione e attività domestico-alberghiere
9. Pratica e metodologia
10. Assistenza, pronto soccorso e riabilitazione
11. Stage
Il percorso è finanziato nell'ambito del PO FSE 2014-2020.
Prendere visione dell'avviso di selezione
Per domande
Nel caso di domande rimaniamo disponibili all’indirizzo
(Prendi nota del codice corso, per esempio: FSE14008, Corso BLSD, ecc...)